La forma più classica del nido artificiale è la nota forma a "casetta"
questa forma iconica del nido artificiale è quella a noi più familiare e
che ciunque rievocherebbe alla mente pensando ad un nido artificiale.
Questa forma appunto ha poco a che vedere con le forme di nidi che la natura ci offre e costituiscie un fil rouge che, in modi più o meno articolati, lega i nidi artificiali, soprattutto quelli legati al mondo dell'obistica e degli amatori del genere.
Dal punto di vista tecnico questa forma artificiale del nido offre un ricovero più protetto dalle intemperie alla prole della specie ospitata di quanto non faccia l'equivalente naturale. Ma mentre questa funzione di copertura potrebbe essere altrimenti ovviata con una qualunque scatola chiusa è interessante come invece si preferisca creare delle "casette", qualcosa di a noi più familiare, come se volessimo proiettare quella che è la nostra idea di confort, che si manifesta iconicamente nella forma della casa, sul mondo naturale.
Gli esempi di nidi a "casetta" da proporre sarebbero innumerevoli, emblematici sono le quei casi in cui la forma del nido diventa una vera e propria forma d'arte con ricostruzioni accurate di ville, a misura di volatile.
Nessun commento:
Posta un commento