sabato 30 dicembre 2017

Le Batbox - Le forme sostitutive del nido artificiale

Non sono molto diverse nell'aspetto dalle casette per gli uccelli, e si potrebbero confondere le une con le altre, anche se nella realta quest'ultime hanno una fuzione ben diversa. Stiamo parlando delle batbox o rifugi per pipistrelli.



Di queste casette per pipistrelli appunto se ne sono viste molte in italia soprattutto negli ultimi anni a seguito della campagnia di sensibilizzazione sull'importanza dei chirotteri, "BATBOX - Un pipistrello per amico" promossa dall'università di Firenze.

Le Differenze 

Essendo i pipistrelli dei mammiferi, il loro ciclo riproduttivo non implica la deposizione di uova o la cova, quindi a differenza degli uccelli le loro casette servono a offrire riparo durante le ore di inattività. Inoltre mentre le casette per gli uccelli, per la natura dello scopo a cui devono assolvere, sono occupate solo stagionalmente, una casetta per i pipistrelli è il "funzione" durante tutto l'arco dell'anno.

Dal punto di vista costruttivo incece le batbox sono in genere scatole a forma di parallelepipedo con, a differenza delle casette per uccelli, una dimensione minore rispetto alle altre e l'apertura sulitamente verso il basso.

Nessun commento:

Posta un commento